hamburger

Volumnia Editrice

L’anima libera e fiera di Perugia

storia

Mario Valentini

20.00 euro

L’anima libera e fiera di Perugia

Mario Valentini


Formato: 17 x 24

Pagine: 344

Isbn: 979-12-89725-03-5

Coperta: Brossura

Pubblicato nel 2022 a Perugia

Prezzo: 20.00 euro

 

L’anima libera e fiera di Perugia ripercorre i momenti storici fondamentali dello splendore, della sottomissione e del riscatto di Perugia.

Si descrive la potenza della Città in epoca Etrusca e poi in quella del Libero Comune quando, nel 1200, Perugia fu palestra di democrazia che ne determinò il periodo di massimo sviluppo. In quel tempo, grazie all’alleanza tra la borghesia e il popolo, vennero realizzate opere mirabili che parlavano e ancora oggi parlano al mondo.

Seguì la crisi, con le lotte fratricide che partorirono i Capitani di ventura e le Signorie e, infine, il tempo della sottomissione definitiva di Perugia al volere e al regime del Papa-Re che durò per oltre tre secoli, dalla Guerra del sale fino al 1860.

Il lettore conoscerà la lunga epoca dolorosa e difficile del riscatto che si snodò, in tappe significative, tra la fine del ’700 e la metà dell’800.

I Perugini, determinati a decidere il proprio destino e sempre pronti a battersi per la libertà e la dignità della loro comunità, furono protagonisti di ben cinque rivoluzioni. Nel 1375, contro l’Abate di Monmaggiore, che governava per conto del Papa; nel 1798, con la Repubblica giacobina, animati dalla speranza in cuore di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza; nel 1831, per creare la Repubblica delle Province Unite; nel 1848, per creare la Repubblica Romana; infine la rivoluzione pacifica e gloriosa del 14 giugno 1859, repressa violentemente dal Papa il 20 Giugno successivo.

Quest’ultima rivoluzione concluse la lunga stagione del riscatto condotta per restituire dignità civica e libertà alla città e ai suoi cittadini.

L’autore racconta queste vicende civili con l’intento di parlare ai giovani, perché, come egli dice… sono la nostra speranza e il nostro futuro e perché la conoscenza delle radici e dei valori di civiltà della gente perugina possa essere un insegnamento ed una guida per il loro futuro.

La diffusione di questo libro non ha fini di lucro.

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto agli ASILI NOTTURNI UMBRIA, con sede a Perugia, alla memoria e in onore del fondatore Fabio Bastianini

 

Volumnia editrice - libro

Se sei interessato a L’anima libera e fiera di Perugia ti potrebbe interessare anche: